Crea sito
  • Su e giù per le Alpi

    10 settembre 2011

    Tags: , , , , , , , , , ,
    Posted in: Francia, Piemonte, Viaggi in progetto

     

    Visualizzazione ingrandita della mappa

    Moncenisio

    Partenza da Susa e si comincia a salire grazie alla SS25 che sorvola Giaglione. Si giunge a Moncenisio, con la sua abbazia di Novalesa. La SS è ampia e ricca di curve e a 1480 mt si arriva a Bar Cenisio con le sue verdi vallate, segue la rampa di tornanti per Grand-Croix, luogo di ritrovo per i bikers. Davanti ci compare il bacino del Colle Moncenisio e lo si costeggia, superando il valico e si arriva a Lanslevillard e Lanslebourg-Mont-Cenis. La valle è ricca di paesi  in pietra, come Bonneval- Surarc. Dopo Bessans, tra Aussois e Avrieux, si giunge a Modane, capolinea del traforo del Frejus e a St.-Michel-De-Maurienne si gira in direzione Col du Galibier sulla D902. Troviamo primo valico di Col du Telegraphe e dopo Valloire, prende forma la mitica salita e la ripida pendenza finale, che chiede marce basse e CV in tiro fino ai 2646 mt del Col du Galibier. Le cime di Barre des Ecrins ci accompagnano fino alla discesa per Col du Lautaret. La N91 rende la guida più rilsassata fino a Briancon e dopo si ripunta la moto verso l’Italia con la N94 e si giunge a Colle di Monginevro.

    Termignon

    Lasciata la Francia, si giunge a Claviere, Cesana Torinese e Bardonecchia. Si arriva ai borghi di Les Arnauds e Melezet, per disegnare un anello nell’anello grazie alla salita a Colle della Scala. Si ritorna  a Cesana e sulla SS23 si sale al Colle di Sestriere. Le moto stradali chiudono l’itinerario a Fenestrelle, ma le enduro voltano a sx per il paradiso sterrato del Colle dell’ Assietta. La vegetazione è brulla e sui 24 km che scorrono in arrampicate, in sequenza troviamo Colle Basser, Col Bourget, Colle Blegier, Colle Lauson fino ai 2472 mt del Col dell’Assietta. 11 km sulla strada sempre sterrata ci portano a Colle delle Finestre.

    Col du Galibier

    Verso dx una piccola deviazione di nuove tortuosità ci conduce a Fenestrelle. Tornati al bivio si risale a quota 2000 mt sul Colle delle Finestre e quindi dopo tanti tanti tornanti si arriva a Colletto dove lo sterrato termina e ricomincia la strada per la Val di Susa.

     

    Al prossimo giro! ^_^

     

     

     

    Immagini tratte da:

    http://www.archivoltogallery.com/photogallery/moncenisio/index.asp

    http://www.allposters.com/-sp/Termignon-Vallee-De-La-Maurienne-Savoie-Alps-France-Europe-Posters_i2940265_.htm

    http://www.mondociclismo.com/le-grandi-salite-il-col-du-galibier.htm

    Be Sociable, Share!
  • Leave A Comment

    Mail (will not be published)

    *

Powered by AlterVista