Crea sito
  • Da Olbia a Cagliari- la Costa Est

    12 giugno 2011

    Tags: , , , , , , , , ,
    Posted in: Italia, Sardegna, Viaggi in progetto

    Share:
    Condividi

     

    Visualizzazione ingrandita della mappa

    Una volta sbarcati ad Olbia, si fugge verso sud aulla SS125 Orientale Sarda.

    Olbia

    Si possono fare delle brevi soste lungo il percorse, per fermarsi in alcune belle baie sotto lo sguardo dell’isola Tavolara, in parte off limits per motivi militari: ci si arriva da Porto San Paolo. Se invece preferite spazi ampi di una vera spiaggiona, saltate la bella Lu Impostu, e stendetevi sulla bianca spiaggia della Cinta a San Teodoro. Un altra bella spiaggia è la Cala di Budoni.

    Isola di Tavolara

    Ma la sorpresa è il medioevo di Posada, tutta raccolta sotto la rupe della torre; si sale per il panorama. Altre zone turistiche che si toccano sono: Capo Comino, Berchida e Biderrosa. Superata la Cala Ginepro e Sos Alinos, si arriva ad Orosei, città moderna, ma con un bel centro storico.

    Marina di Orosei

    Altra meta di mare è Cala di Osalla, mentre verso l’interno è Galtellì, parco letterario di Grazia Deledda.
    Quindi dopo aver visitato anche Serra Orrios e la grotta votiva di Ispinigoli, inizia l’ardita discesa a mare verso Cala Gonone.
    Ora compare la montagna del Supramonte e la SS125 si getta con ottime curve veloci verso il valico di Genna Silana fino alla Gola Gorroppu. Dopo qualche altro valico si arriva a Bunei, che controlla tutta la costa.
    Si va di nuovo verso il mare a Santa Maria Navarrese. Una spiaggia comoda si trova a Marina di Barì. Proseguendo si giunge alla spiaggia infinita di Costa Rei, la costa è riserva geomarina fino a Capo Boi. Altra bellissima spiaggia è quella a punta Molèntis, e scendendo si arriva a Villasimius, paesotto turistico. Poi è tutto scorrimento fino a Cagliari, tra le saline e la rinomata spiaggia del Poetto. Per vedere dei bei fondali bisogna arrampicarsi fino a cala Mosca a capo Sant’Elia e soprattutto a cala Fighera tra nudisti e free- climber :) mentre in città si può visitare il quartiere Castello o il mercato del pesce di S. Benedetto.

    Cagliari

    Per svolgere quest’itinerario ci si impiega circa una settimana ed è il percorso che tocca la costa dell’est.

     

     

    http://www.grandihotel.it/sardegna/olbia/

    http://www.isoleitalia.it/tavolara.htm

    http://www.sardegnabb.eu/dormire.asp?comune=orosei

    http://www.fiscooggi.it/dalle-regioni/sardegna/articolo/a-cagliari-e-sassari-lagenzia-a-convegno-con-i-tributaristi

    Be Sociable, Share!
  • Leave A Comment

    Mail (will not be published)

    *